Istituzioni associate

Istituzioni associate


L’Accademia Olimpica Nazionale Italiana (A.O.N.I.) è stata fondata nel 1987 sotto l’egida del C.O.N.I. e dell’Accademia Olimpica Internazionale (I.O.A.). Sono membri dell’AONI ex atleti, tecnici, dirigenti e studiosi, cooptati nella Accademia per meriti acquisiti nel campo dello sport, della cultura, degli studi e delle ricerche sulla sua storia e che, nel loro impegno sportivo e sociale, abbiano onorato i principi originari dell’olimpismo.

Il 10 gennaio 2004, a Firenze, venticinque convinti fondatori hanno dato vita alla S.I.S.S., la “Società Italiana di Storia dello Sport”.
La Società è stata un nuovo ma deciso tentativo di dare vita anche in Italia ad una associazione che riunisse i ricercatori della storia dello sport.

La Federazione Italiana Educatori Fisici e Sportivi è nata nel 1975, ponendosi come strumento operativo al servizio dello sport, della scuola e della società e integrando esperienze pluridecennali di altri soggetti già operanti nel settore: ANEF, ANIEFAT, CSEF. Nel 2004 la FIEFS è stata riconfermata Associazione Benemerita riconosciuta dal CONI. Dal 2005, inoltre, l’Associazione gode del riconoscimento da parte dell’allora MIUR quale Ente accreditato per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola.

Lancillotto e Nausica, nata nel 1984, è la prima rivista scientifica italiana di critica e storia dello sport. Analizza il fenomeno sport da angolazioni e punti di vista connessi alla molteplicità dei saperi. Pubblica indagini originali di specialisti e propone testi inediti. Affronta le varie discipline sportive secondo prospettive di approfondimento culturale indipendenti dall'attualità dell'evento e dalla data di pubblicazione, presentando i testi in volumi di carattere antologico.



L’U.N.A.S.C.I. è l'Unione Nazionale Associazioni Sportive Centenarie d'Italia ed è un’Associazione Benemerita riconosciuta dal C.O.N.I.
E' l’associazione delle società sportive fondate da almeno cento anni e tuttora attive, con Soci tesserati per Federazioni Sportive Nazionali o Discipline Sportive Associate o Enti di Promozione Sportiva del CONI. Ha come scopo di promuovere, diffondere e valorizzare l'attività sportiva quale elemento determinante della crescita fisica, morale, civile e sociale dei giovani e quale diritto di tutte le persone senza alcuna discriminazione di condizione, di sesso e di età.